top of page

In occasione della
61ª Giornata Mondiale per le Vocazioni

La Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni ci invita, ogni anno, a considerare il dono prezioso della chiamata che il Signore rivolge a ciascuno di noi, suo popolo fedele in cammino, perché possiamo prendere parte al suo progetto d’amore e incarnare la bellezza del Vangelo nei diversi stati di vita.

 21 aprile 2024, MESSAGGIO DEL SANTO PADRE FRANCESCO 

PER LA 61ª GIORNATA MONDIALE DI PREGHIERA PER LE VOCAZIONI

CDV

Centro Diocesano Vocazioni

Logo CdV

Il Centro Diocesano Vocazioni (CDV) esprime l’impegno della chiesa particolare per l’animazione vocazionale, promuovendo e coordinando le attività di orientamento vocazionale elle parrocchie e nelle comunità cristiane della diocesi, sotto la guida e la responsabilità del vescovo. Accoglie in sé e sollecita la presenza e l’apporto di tutte le categorie vocazionali (sacerdoti diocesani, diaconi, religiosi, religiose, missionari, consacrati secolari, laici) e dei rappresentanti dei diversi organismi pastorali, sia nella sua struttura che per il suo funzionamento. Ne è responsabile un direttore, nominato dal vescovo e aiutato da un ufficio "unitario", di cui fanno parte tutte le categorie vocazionali.
Il CDV è un organismo di comunione, dove le varie categorie vocazionali presenti nella chiesa particolare sperimentano l’unità della missione, la gioia e la fatica di lavorare insieme per le vocazioni; è un organismo di servizio, strumento pastorale perché tutta la chiesa particolare abbia coscienza di essere chiamata. Il suo servizio si configura dunque nella chiesa particolare per la specifica cura delle vocazioni di speciale consacrazione.

L'equipe del CDV è disponibile per animazione vocazionale nelle parrocchie.

Manifesto per i momenti di preghiera diocesani
bottom of page